Counseling relazione di aiuto
Counseling relazione di aiuto, quali sono gli intenti, come si svolge, chi è il Counselor.
Il Counseling relazione di aiuto è un percorso in cui si riceve aiuto e sostegno da parte di un professionista (il Counselor) in momenti di difficoltà e disagio di diversa origine e natura.
Le tematiche che il cliente porta nel counseling sono affrontate con l’intento di espandere l’ auto-consapevolezza, fare chiarezza, attingere alle risorse che permettono, oltre a una visione chiara, di portare cambiamento e trasformazione nelle aeree della vita indicate dal cliente stesso.
Il Counseling come relazione di aiuto è basato sull’accoglienza, un attento ascolto empatico, senza giudizio che stabilisce un rapporto di fiducia e apertura.
Il Counselor non da consigli ma aiuta il cliente a trovare le proprie soluzioni nell’espressione delle proprie potenzialità e risorse.
Il cliente viene accompagnato verso gli obiettivi che si è prefissato in modo che possa accrescere la sua autostima, portare consapevolezza alle proprie risorse e acquisire autonomia decisionale in contatto con i propri bisogni.
Il Counselor è una figura professionale che utilizza diversi strumenti, tecniche olistiche per favorire il benessere della persona, per favorire la crescita personale nell’ espansione della consapevolezza di se stessi.
Il Counselor non cura patologie, non prescrive farmaci, non fa diagnosi medica o psicologica. Si interessa del benessere psicofisico della persona aiutandolo a far emergere le risorse positive presenti nel cliente, che lo aiutano in momenti di crisi, disagio, transizione e cambiamento.
Contribuisce all’armonizzazione dell’energia fisica, emozionale, mentale con pratiche olistiche corporee, energetiche, meditazione in linea con le proprie competenze e efficacemente diversificate a seconda delle necessità del cliente.
L’obiettivo è quello di favorire la qualità di vita del cliente nella famiglia, nei rapporti di coppia, nel lavoro, nella scuola, sostenendo i suoi punti di forza.