Con Karuna e Shanti
L’ intento di questo training è dipingere le Forze Archetipiche contattandole attraverso pratiche di Biotransenergetica.
Ogni Archetipo emana diverse qualità spirituali, ciascuno di noi le incarna in maniera armonica o disarmonica, a seconda del Transe o stato di coscienza in cui siamo. Le pratiche armonizzano lo stato di coscienza e l’opera pittorica che ne segue sarà l’espressione creativa individuale e unica dell’ energia Archetipica risvegliata in ciascuno di noi.
Il contatto con le Forze Archetipiche è una Chiave di Consapevolezza, apre a uno stato di coscienza unitivo, intuitivo, che integra risorse per la nostra evoluzione armonizzando il nostro Sé su tutti i livelli.
Tecniche di pittura:
I partecipanti dipingeranno con la tecnica del Mandala base tradizionale, se neofiti, o con la tecnica pittorica con ecoline se esperti. Si utilizzeranno i colori a tempera con particolare attenzione ai chiaro/scuri e velature.
Alla fine di ogni modulo verranno fatte le letture dei lavori svolti.
Cos’è il Mandala?
Manda-La significa “Cogliere l’Essenza”. Il Mandala è come una lente di ingrandimento, cattura ciò che è nell’inconscio e lo manifesta attraverso forme e colori nel nostro mandala personale.
La pittura dei Mandala è una tecnica di meditazione pittorica creativa che ci permette di praticare presenza in uno spazio di rilassamento e centratura. Ci aiuta ad aprirci alla creatività che spesso è bloccata da pregiudizi e condizionamenti. Il Mandala è rivolto sia a chi sa dipingere e vuole uscire da schemi conosciuti, sia a chi non sa dipingere e vuole sperimentarsi.
Tecniche di Biotransenergetica:
Corpo del Sogno, Muoversi nel Flusso, Cerchio di Medicina, Ricapitolazione, Sguardo Archetipico, Viaggio Sciamanico.
Cos’è la Biotransenergetica:
La Biotransenergetica è un modello terapeutico transpersonale orientato alla realizzazione del Sé che propone una metodologia fondata sull’esperienza interiore e l’esplorazione degli stati di coscienza per espandere la consapevolezza, favorire l’autoguarigione, l’espressione delle proprie potenzialità e conoscere la nostra Vera Natura.
La BTE affonda le sue radici nella tradizione sciamanica originaria Afro-Brasiliana degli Orixà, forze soprannaturali che si manifestano negli elementi della natura (Terra, Acqua, Aria, Fuoco, Metallo…).
Ha una visione integrale dell’essere umano che nel suo cammino evolutivo è in costante dialogo partecipativo con l’intero universo.
Ogun: Confini sani
Entrare in contatto armonico con l’Archetipo della Forza Rossa di Ogun vuol dire imparare a chiudere strade e aprirne delle nuove, saper mettere confini sani dove necessario, saperti proteggere senza chiuderti nel guscio della separazione.
Acquisire prontezza nell’azione, fermezza nelle decisioni nel rispetto della verità e volontà del tuo cuore.
Ti da la capacità concreta di attualizzare nella materia ciò che davvero desideri.
L’elemento naturale che esprime la Forza del guerriero Ogun è il metallo.
Colori: rosso, bianco.
Iemanjà: L’Accoglienza del Femminile
Rigenerazione, fluidità, sensibilità, accoglienza, creatività sono le qualità interiori che si manifestano nel contatto con la Forza archetipica di Iemanjà (la Signora dei mari e degli oceani e di tutte le creature che li abitano).
Nel contatto diretto con Iemanjà avviene una pulizia profonda delle emozioni, dei traumi (consci e inconsci) in particolare del trauma della nascita e del nostro rapporto con la madre.
Da qui una rigenerazione profonda per tutto il nostro sistema psico-fisico, come quando ci immergiamo nell’acqua del mare e lasciamo andare rigidità e pesantezza e ne usciamo rinnovati.
Colori: azzurro, bianco.
Omolù: il Principio di Guarigione
Omolù è il curandeiro, il principio di cura e guarigione.
Il contatto con Omolù ti permette di attingere al tuo potenziale curativo interiore e sostenerti nei momenti importanti della vita che spesso innescano il ciclo: morte/rinascita.
La cura è un movimento spontaneo dell’Essere che si auto-rigenera ad ogni istante.
Quando questo processo si interrompe subendo un arresto per la presenza di blocchi psico-fisici, attaccamenti e bisogni che non vengono lasciati andare, si sviluppa la malattia in forme più o meno gravi.
Riconnetterti al Principio di Guarigione, Omolù, vuol dire risvegliare in te le Forze Archetipiche necessarie per portare armonia nel sistema fisico, energetico, emozionale, mentale e spirituale.
Colori: nero, bianco, rosso.
Oxum: la Bellezza del Femminile
Il contatto con l’Archetipo di Oxum ti collega alle qualità di fluidità, dolcezza, purezza, sensualità, fertilità, creatività, concezione, bellezza.
È la Forza dell’acqua dolce, dei laghi, dei fiumi, delle cascate.
Rappresenta quella parte del femminile legata al “principio del concepimento”, la forza generatrice e procreatrice.
È anche il potere della donna amante, sensuale, seducente che con la sua dolcezza e adattabilità, aggira gli ostacoli e continua a fluire.
Colori: giallo/oro, bianco, azzurro.
Oxumarè: Principio di Trasformazione
In questi due giorni entreremo in contatto con l’archetipo di Oxumarè, il Principio di Trasformazione attraverso pratiche di Biotransenergetica come il Corpo del sogno, Muoversi nel Flusso, Cerchio di Medicina, Viaggio Sciamanico e tecniche del suono.
Il contatto con l’archetipo apre ad uno stato di coscienza, Transe, che favorisce il fluire con gli eventi, la creatività, l’apertura al cambiamento, l’armonizzazione dell’energia interiore. Dipingere un mandala immersi nel Campo di Oxumarè è di per sé trasformativo.
Oxumarè, rappresentato nella tradizione sincretica sciamanica afro-brasiliana come sei mesi uomo e sei mesi donna, esprime l’incessante mutevolezza e cambiamento, l’incontro con l’altro/a, l’integrazione del maschile con il femminile, l’eros, l’energia vitale che tutto muove.
È l’arcobaleno, il ponte tra Cielo e Terra, che si esprime nelle sfumature di tutti i colori, nella vibrazione degli infiniti suoni.
Esploreremo e lasceremo andare ciò che ostacola la trasformazione che vorremmo per noi nella nostra vita, risveglieremo l’energia necessaria al cambiamento e come il serpente arcobaleno che rappresenta l’archetipo, muteremo pelle in direzione del nuovo.
Il cambiamento fa parte della vita, attimo dopo attimo, è un movimento incessante che ha bisogno dell’energia trasformativa di Oxumarè per evolversi in armonia.
Colori: Arcobaleno.
Il Saggio
Nelle diverse situazioni che la vita ci propone abbiamo la risorsa, di attingere a un bagaglio di saggezza che non solo viene dall’esperienza, ma di per sé è sempre presente. È l’archetipo del saggio con il quale possiamo metterci in contatto e affrontare avvenimenti e scelte, superare conflitti e separazione.
L’archetipo del saggio unisce in sé la saggezza che deriva dai vissuti e l’innocenza del fanciullo che è stato, nel superamento del narcisismo e ingenuità propri del bambino.
Nella saggezza sono unite le qualità di umiltà, compassione, pazienza, serenità, amore, perdono, preghiera, spontaneità e amore per la verità.
Il saggio si muove nel suo quotidiano con grazia, con la consapevolezza del dono che è la vita, con rispetto per tutti gli esseri viventi, con la consapevolezza dell’impermanenza a cui ogni cosa è sottoposta e con un senso profondo di integrità e malleabilità, gratitudine, bellezza e resa.
L’archetipo del saggio si manifesta in noi in quei momenti di intuizione, di visione chiara, di leggerezza del cuore, momenti in cui la mente è vuota di concetti, di idee condizionate sulla realtà.
È la nostra guida interiore che con la sua presenza silenziosa, ci porta a vedere la realtà per quella che è, non giudica, non comanda, ha in sé autorevolezza, fiducia e comprensione.
In questi due giorni contatteremo l’energia dell’archetipo del saggio attraverso il viaggio sciamanico, passaggio dallo zero per svuotare la mente e entrare nello stato di coscienza aperto in cui l’archetipo si manifesta.
Dipingere il proprio Mandala connesso con l’archetipo del Saggio ci aiuta a persistere nel contatto; ogni pennellata, ogni forma ci aiuta a ricordare il saggio dentro di noi.
I colori consigliati sono blu, viola e verde.
PER INFO e CONTATTI:
Karuna 348 7941 071 mail: karunacinelli@gmail.com
Shanti 349 0673 979 mail: shantiudgiti@gmail.com