Verona
+39 348 7041071
karunacinelli@gmail.com

Valore e Immagine di Sé

Giudice interiore, Reiki, Consapevolezza, Counseling Transpersonale

Valore e Immagine di Sé

Valore e Immagine di Sé è un percorso di consapevolezza per chi vuole conoscere se stesso e vivere a pieno la vita in contatto con le proprie risorse e qualità. Per chi vuole essere se stesso ricordando la propria Vera Natura ogni giorno, ogni momento nella scoperta, nella gioia, nell’amore gentile, nell’ autenticità del Sé.

Nel percorso porteremo consapevolezza sia al valore personale che alle immagini che abbiamo di noi stessi e vedremo come sono in relazione tra loro.

Essere se stessi passa attraverso la presa di coscienza del condizionamento ricevuto dove il dover essere ha sostituito l’essere. Significa prendere atto della presenza del nostro giudice interiore e imparare a non farci agganciare dai suoi giudizi, commenti, svalutazioni…

I tre moduli del percorso:

Valore e Immagine esterna di sé

Nel primo modulo esploreremo il Valore personale e l’immagine più esterna di noi stessi: come ci presentiamo al mondo e come vogliamo essere visti dagli altri.

Valore e Immagine interna di sé

Nel secondo modulo esploreremo il Valore personale e l’immagine più interna di noi stessi, l’immagine che tendiamo a coprire e nascondere.

Il Valore nel Femminile

In questi due giorni esploreremo le immagini del femminile di riferimento che ci hanno accompagnate in questi anni, guarderemo alla nostra immagine attuale di donne; l’immagine che portiamo fuori e l’immagine interiore in modo da vederne l’eventuale limitazione e connetterci con la bellezza intrinseca che siamo. 

Esploreremo le qualità archetipiche del femminile in modo da consolidare la percezione del nostro valore personale connettendoci alle risorse.

Ogni archetipo porta con sé sia la luce che l’ombra, questo ci permette di comprendere come si manifestano in noi le qualità archetipiche nel  quotidiano, nella loro purezza di espressione e nella loro distorsione, sia nelle relazioni che nella professione lavorativa.

Le qualità archetipiche sono molteplici: gioia, fluidità, pazienza, ricettività, accoglienza, compassione, comunicazione, forza, limpidezza, concezione, sostegno,….

Alcuni esempi possono maggiormente chiarire luce e ombra: 

La ricettività è indubbiamente una qualità femminile che si manifesta nel saper accogliere e nel prendersi cura di sé e degli altri ma nella sua distorsione può diventare compiacenza e assorbimento di pensieri, emozioni, scarico energetico di altri.

L’amore per la bellezza si può spostare in un estetismo estremo che si allontana dalla sua natura e diventa stereotipo.

La forza che ci permette di fluire nel cambiamento ci può far perdere la direzione nel suo movimento incessante.

La pazienza può diventare un’energia stagnante che ci allontana dalla nostra volontà di azione.

E così via.

Conoscere le nostre qualità femminili e come ci muoviamo in esse è essenziale per conoscere noi stesse.

Le pratiche di meditazione, inquiry, viaggio sciamanico, corpo del sogno, muoversi nel flusso ci accompagneranno nell’esplorazione di questi due giorni in cui l’intento è radicarsi sempre di più nel valore che portiamo con noi dalla nascita e da qui, da questa esperienza, vivere più serenamente la nostra vita.

Maggiori informazioni sugli argomenti trattati:

Se permettiamo al nostro critico interno di misurare il nostro valore personale, questo sarà continuamente in pericolo di svalutazione. Se  associamo il valore personale al riuscire in un intento, al riconoscimento che qualcuno ci da o meno, rischieremo ogni volta di metterlo in dubbio e di disconoscerlo.

Abbiamo dei giudizi rispetto a noi stessi e anche il timore di venire giudicati  dagli altri. 

Quando ci sentiamo inadeguati, incapaci, non all’altezza, il nostro valore sembra diminuire o non esistere affatto. Ci sembra di dover fare qualcosa di più, qualcosa di diverso, di speciale, di dover accumulare punti, aggiungere  risultati per valere.

Ci mettiamo maschere, assumiamo degli atteggiamenti che ci possano definire, ci identificheremo con dei ruoli, per sentirci accettati, per sentirci al sicuro. Un’apparente accettazione, una superficiale sicurezza continuamente a rischio di crollare insieme al senso del nostro valore.

Che cos’è il Valore personale? E’ davvero un qualcosa di misurabile che ha un andamento su e giù come la Borsa? O ci appartiene in quanto esseri umani per il fatto stesso di esistere?

La personalità è fatta di immagini, un insieme di immagini che abbiamo di noi  stessi in rapporto a qualunque cosa, situazione, persona.

Più diventiamo consapevoli del funzionamento della personalità come meccanismo di sopravvivenza, più ci accorgiamo che le immagini che abbiamo di noi stessi rappresentano dei veri e propri confini, interni ed esterni. I confini ci portano ad aderire ad una immagine di noi, nella quale ci riconosciamo, invece che ad un’altra che tenderemo invece a giudicare, rifiutare o nascondere.

In questo modo diamo e manteniamo una consistenza alla nostra identità, al nostro ego, attraverso il vestire un abito, una maschera, invece di un’altra. 

Se siamo in contatto con il nostro Essere ci accorgiamo che non esistono confini, l’ Essere è un’immenso, misterioso spazio vuoto, è un flusso in costante movimento. In allineamento con il flusso possiamo manifestare noi stessi in qualunque forma o immagine nella Forza e nella debolezza, nella spontaneità di chi siamo, così come siamo. 

Se non abbiamo attaccamento ad una immagine in particolare, se non ne siamo identificati, ci accorgiamo che siamo sempre noi, nel coraggio così come nella codardia, nella timidezza e nella spregiudicatezza. 

Definirci diventa sempre più arduo nell’allargamento dei confini e/o nella loro scomparsa. 

Abbiamo forse bisogno di definirci per vivere?

Abbiamo veramente bisogno di interpretare chi supponiamo di essere mettendoci stretti abiti, aderenti fino a togliere il fiato?

Chi siamo veramente sotto quei vestiti?

Abbiamo davvero bisogno di nascondere, spesso anche a noi stessi, quelle parti meno brillanti di noi, meno presentabili in quanto considerate inaccettabili? O siamo curiosi di conoscerle per integrarle ed essere più veri, più autentici?

Nel percorso proposto esploreremo tutto questo facendo inquiry, meditazioni e tecniche energetiche diverse, adatte al Campo che si creerà nel gruppo dei partecipanti.